Eparchia di  Piana degli Albanesi 

Il 26 Ottobre 1937 con la Costituzione Apostolica Sedis la Santa Sede erigeva l’Eparchia di Piana dei Greci (successivamente degli Albanesi) che comprendeva tutti i fedeli, il clero, le parrocchie dei comuni di Piana degli Albanesi, Contessa Entellina, Mezzoiuso, Palazzo Adriano e i fedeli che risiedevano a Palermo e facevano capo alla parrocchia concattedrale di S. Nicolò dei Greci alla Martorana. Il primo Eparca, come Amministratore Apostolico, fu l’allora arcivescovo di Palermo S. Em. Luigi Lavitrano e, consacrato vescovo nella stessa data dell’erezione dell’Eparchia, Mons. Giuseppe Perniciaro vescovo ausiliare. Nel 1960 Papa S. Giovanni XXIII con la Bolla Orientalis Ecclesiae affida alla Eparchia di Piana i fedeli, il clero e le parrocchie di rito romano presenti nei territori dei cinque comuni arbëreshë. E nel 1967 Roma nomina vescovo residenziale Mons. Giuseppe Perniciaro.

L’Eparchia, assieme alle altre due circoscrizioni orientali cattoliche di Lungro e Grottaferrata, nel 1940 e nel 2005 ha celebrato due Sinodi.

Sin dai primi anni del secolo scorso, ancor prima della sua erezione, la vocazione ecumenica dell'Eparchia ha rivolto le sue forze alla diffusione della conoscenza dell’Oriente ortodosso fondando l’Associazione Cattolica per l’Oriente Cristiano (ACIOC) aprendo sedi nelle principali città italiane, celebrando ogni anno la Settimana per l’Oriente Cristiano e agli inizi del 1960 fondando la rivista “Oriente Cristiano”, ancora in pubblicazione. Non meno importante lo sforzo di far conoscere la Chiesa Cattolica agli Orientali coinvolgendo la Chiesa di Sicilia a scambi di visite tra le rispettive gerarchie di Grecia e di Sicilia. 

Mons. Giuseppe Perniciaro (primo vescovo della Eparchia)   

Mons. Perniciaro, nacque a Mezzojuso (PA) l'11 Gennaio del 1907. Dopo gli studi presso il Seminario Greco Albanese di Palermo, fu alunno del Pontificio Collegio Greco di Roma. Nella Città Eterna frequento le migliori Università Pontificie, dove nel 1928 si laureò in Teologia e l'anno successivo si specializzò in Scienze Ecclesiastiche Orientali, presso il Pontificio Istituto Orientale. Il 7 Luglio del 1929 presso la Chiesa di Sant'Atanasio in Roma fu ordinato presbitero da Mons. Isaia Papadopoulos, Assessore della Congregazione Orientale. Nel 1932 venne chiamato ad assumere l'incarico di Rettore del Seminario Greco Albanese di Palermo, fondato dal Padre Giorgio Guzzetta nel 1734. 
Il 26 Ottobre del 1937, a seguito della creazione dell'Eparchia di Piana dei Greci da parte di Papa Pio XI, Papas Giuseppe Perniciaro venne eletto a soli 30 anni, Vescovo Titolare di Arbano ed Ausiliare dell'Arcivescovo di Palermo. Il 16 Gennaio del 1938 nella Cattedrale di San Demetrio di Piana dei Greci, alla presenza del Cardinale Luigi Lavitrano (Arcivescovo di Palermo ed Amministratore Apostolico di Piana dei Greci) Papas Giuseppe Perniciaro veniva consacrato Vescovo. Il Vescovo consacrante fu Mons. Giovanni Mele (Vescovo di Lungro), coadiuvato da Mons. Paolo Schirò (Vescovo titolare di Bende ed Ultimo Vescovo ordinante di Rito Greco in Sicilia) e da Mons. Alessandro Evreinoff (Vescovo titolare di Pario ed Ordinante di Rito Greco a Roma). Durante la stessa Liturgia, Mons. Perniciaro conferì la sua Prima Chirotonia Presbiterale al Diacono papas Matteo Sciambra da Contessa Entellina. Il 12 Luglio del 1967, dopo la morte del Cardinale Ernesto Ruffini, il Beato Papa Paolo VI nominò Mons. Giuseppe Perniciaro Vescovo Residenziale dell'Eparchia di Piana degli Albanesi (la denominazione da Piana dei Greci in Albanesi , era stata cambiata per motivi politici nel 1941).
Monsignor Perniciaro partecipò attivamente quale Padre Conciliare al Concilio Ecumenico Vaticano II;i fu poi membro sia della Conferenza Episcopale Italiana che di quella Siciliana. Durante il suo lungo episcopato ha accompagnato con la preghiera, con l'opera ed anche con la sofferenza fisica e spirituale, la nascita e lo sviluppo della Diocesi di Piana. Tutto quello che oggi l'Eparchia ha lo deve a Monsignor Perniciaro. Il Vescovo Giuseppe Perniciaro, concluse la sua missione terrena il 5 giugno del 1981.

Si ringrazia per la biografia e le foto della chirotonia di Mons. Perniciaro, Papas Giorgio R. Caruso, Dottore di ricerca in Storia ecclesiastica e Beni culturali della Chiesa, parroco della Parrocchia di San Nicolò di Mira In Mezzojuso, Parrocchia ove fu battezzato e crebbe Mons. Giuseppe Perniciaro. 

Questa biografia è stata scritta in occasione dell'Ottantesimo Anniversario (16 Gennaio 1938 - 16 Gennaio 2018) della Chirotonia Episcopale di Monsignor Giuseppe Perniciaro, il primo Vescovo residenziale di Piana degli Albanesi. 

  • Piana degli Albanesi
  • Piana degli Albanesi
  • piana degli Albanesi

231 Vauxhall Bridge Road, London, SW1V 1AD UK

  • Piana degli Albanesi
  • Piana degli Albanesi
  • portella della ginestra
Eparchia di Piana degli Albanesi

Logo