Festa della Bandiera

A Piana degli Albanesi il prossimo 28 novembre, presso il teatro del Seminario, sarà celebrata la festa della Bandiera. Quest'anno l'evento assume un valore particolare in quanto il 2018 è l'anno della celebrazione dell'eroe albanese Giorgio Kastriota Skanderbeg.

La festa della bandiera in Piana degli Albanesi si è radicata grazie alla iniziativa di alcuni Albanesi che da decenni hanno scelto di vivere nel piccolo centro in provincia di Palermo. Alcuni abitanti di Piana molto sensibili al legame con la terra di origine parteciparono alla organizzazione di queste feste. Il nostro pensiero va ad uno dei più attivi dei nostri concittadini Pasquale Renda cui verrà dedicato un tributo con la lettura di alcune poesie.

La festa sarà aperta con i saluti di S.E. Giorgio Demetrio Gallaro Eparca di Piana degli Albanesi. Dopo il saluto dei sindaci delle comunità albanofone in Sicilia seguiranno gli interventi del prof. Giuseppe Chiaramonte e del prof. Giuseppe Schirò Di Maggio.

Il 30 novembre presso l'Istituto Comprensivo Skanderberg si può partecipare ad un laboratorio artistico curato dal direttore artistico Simona Riolo.

Dalle 16.30 presso il teatro del Seminario si esibirà il celebre coro dell'Istituto Comprensivo Skanderbeg diretto dalla maestra Sara Riolo e con la partecipazione del gruppo Black Eagles.

La festa della bandiera sarà poi arricchita da un intervento del chiarissimo Professore Matteo Mandalà cui seguiranno momenti musicali e di danza.

Ringraziamo tutti gli organizzatori che hanno permesso la realizzazione di questa Festa della Bandiera 2018 ed vi invitiamo a partecipare.




120 visualizzazioni
  • Piana degli Albanesi
  • Piana degli Albanesi
  • piana degli Albanesi

231 Vauxhall Bridge Road, London, SW1V 1AD UK

  • Piana degli Albanesi
  • Piana degli Albanesi
  • portella della ginestra