Il Collegio di Maria e Damiani Almeyda

Piana degli Albanesi è ricchissima di cultura, di tesori artistici ed architettonici. Spesso guardiamo con disattenzione una chiesa, una icona, un affresco o un dipinto senza immaginare le storie spesso avvincenti e degne di un romanzo che vi stanno dietro.

Stefano Schirò è uno storico che ama Piana e già ha dato grandi prove della sua capacità di indagare la storia per recuperare informazioni preziose e dare una identità e quindi una nuova vita a quanto guardiamo con disattenzione, con la speranza di smuovere il senso e l'orgoglio della bellezza.

Con il Collegio di Maria e la chiesa dell'Odigitria ha un legame davvero speciale. Nella chiesa ha condotto uno studio su una delle più belle tele che sovrastano l'altare della Congregazione delle Anime del Purgatorio. Ha contribuito al nuovo allestimento del museo del Collegio.

L'ultimo suo studio è ancora dedicato al Collegio e più precisamente ad una tela del SS. Cuore di Gesù dipinta nientemeno che dai coniugi Giuseppe ed Eleonora Damiani Almeyda. Stefano Schirò riesce a rendere il suo saggio quasi un romanzo ma si tratta di fatti storici e documentati grazie ad un privilegiato accesso all'archivio della famiglia Damiani.

Ne viene fuori un lavoro straordinario che mette in luce uno dei periodi di massimo splendore di una delle più importanti Istituzioni che si trovano a Piana. LA figura della superiora Suor Maria Nicolina Carnesi che ha contatti con personaggi molto influenti tra i quali proprio il professor Almeyda che si occupa della progettazione e della direzioni dei lavori che riguardano una serie di importanti interventi che trasformano il Collegio.

Un saggio che si legge tutto di un fiato, che appassiona, che incuriosisce.

Vi invitiamo a leggerlo nella speranza che si accenda il senso e l'orgoglio della bellezza per i tesori che Piana degli Albanesi conserva.


59 visualizzazioni
  • Piana degli Albanesi
  • Piana degli Albanesi
  • piana degli Albanesi

231 Vauxhall Bridge Road, London, SW1V 1AD UK

  • Piana degli Albanesi
  • Piana degli Albanesi
  • portella della ginestra